2.9 - L'importanza della conoscenza di se stessi

Inviato da admin il Dom, 02/06/2011 - 19:47 - Modificato da vic on Ven, 02/18/2011 - 13:24

La conoscenza di se stessi, dei propri punti di forza e di debolezza è uno degli imperativi del trading: è una conoscenza basilare da abbinare a quella tecnica dei mercati ugualmente importante e da non considerare, come spesso avviene erroneamente, come secondaria.
Durante il percorso di apprendimento delle tecniche e dei metodi di trading si deve portare avanti di pari passo un percorso di analisi e conoscenza di se stessi e in questo risultano avvantaggiati coloro che hanno praticato discipline meditative, le arti marziali, uno sport a livello agonistico o, ad esempio, il gioco degli scacchi.
Con un po’ di esercizio e di riflessione ognuno di noi può giungere alla consapevolezza delle proprie debolezze, di ciò che le motiva e di come arginarle, tenendo presente che nel trading qualsiasi debolezza sfocia sempre e soltanto in una perdita: saper arginare le perdite tramite accorgimenti che limitino i nostri comportamenti dannosi rappresenta in assoluto il metodo migliore a cui deve portarci la riflessione su noi stessi. Il trading richiede una assoluta capacità di giudizio ed analisi interiore associata ad una assoluta disciplina.