strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/html/modules/book/book.module on line 559.

VI - Letture consigliate

Inviato da admin il Dom, 02/06/2011 - 19:19 - Modificato da gabriele.vivinetto on Dom, 02/20/2011 - 19:52

L'elenco proposto è in un ordine di lettura che ho pensato possa essere il più efficace. La maggior parte di essi sono in lingua inglese in quanto personalmente preferisco le versioni originali, scritte da persone che sono considerate tra i massimi esperti in materia a livello internazionale e che hanno un'approfondita conoscenza dei mercati, che spesso manca in chi si occupa di traduzioni, rendendo le versioni in italiano talvolta poco comprensibili e confuse. Per chi avesse difficoltà con la lettura dei testi in versione originale propongo anche la versione tradotta dove disponibile.

Questi primi tre libri sono essenziali per comprendere i fondamenti dell'analisi tecnica e rappresentano le fonti più autorevoli in materia:

Technical Analysis Explained: The successfull investor’s guide to spotting investment trends and turning points, by Marting J. Pring (versione tradotta)

Technical analysis of the financial market: a comprehensive guide to trading methods and application methods by John Murphy (versione tradotta)

Technical analysis of stock trends, 8th editino by Robert D. Edwards and John Magee

 

Sulle candele giapponesi questo è l'unico libro necessario per comprenderle a fondo:

Japanese candlestick charting techniques: a contemporary guide to the ancient investment techniques of the far east by Steve Nison (versione tradotta)

I seguenti testi sono utili per capire l'analisi fondamentale e soprattutto perché è sostanzialmente impossibile adottarla oggi (non per questo non valgono un'approfondita lettura):

How to make money in stocks: a winning system in good times or bad by William J. O’Neil, 3rd edition

One up on Wall Street: how to use what you already know to make money in the market by Peter Lynch.

La psicologia nel trading è fondamentale, personalmente ritengo che abbia una rilevanza del 90% rispetto alla tecnica pura:

Trade your way to financial freedom by K.Van Tharp (versione tradotta).

Il testo seguente mette quindi insieme analisi tecnica e psicologia:

Trading for a living: Psychology, trading tatics, money management by Alexander Elder.

Fondamentali e importantissimi i testi dove comprendere come pensano, cosa pensano e i segreti di coloro che in questa professione hanno avuto realmente successo:

Market Wizards: Interviews with Top Traders by Jack D. Schawager,

The New Market Wizards: Conversations with America's Top Traders by Jack D. Schwager

Concludo con il classico dei classici, che nelle interviste di Schwager è certamente il testo più citato in assoluto, un libro molto bello, gradevole anche come lettura e che contiene delle vere e proprie perle di saggezza scritte negli anni 30, ma valide oggi come allora:
Reminiscences of a Stock Operator by Edwin Lefèvre.

Ovviamente questi testi rappresentano una base iniziale minima da cui poter partire, per costituire qual bagaglio di conoscenze che vi permetterà poi di studiare altri testi, teorie e tecniche in modo certamente più consapevole e critico.

Eccoci finalmente giunti alla serie di libri sul trading in italiano, che ho selezionato avendo come scopo quello di fornire un elenco pensato per chi inizia e vuole avere una panoramica dei concetti fondamentali, anche se tutti i testi elencati sono libri che io stesso nel redigere la lista ho letto e trovato utili, che è poi il criterio che mi ha portato a sceglierli.

Considerate questo elenco un lavoro in divenire, quindi sarà aggiornato e ampliato periodicamente e basato anche sui vostri preziosi suggerimenti, che spesso mi hanno portato ad una prima selezione dei libri che poi sono stati inclusi nella presente lista.

Il primo libro che consiglio è quello che risponde alla domanda: "se ne dovessi consigliare uno solo, quale sceglieresti?", Si tratta della traduzione di

Tools and Tactics for the Master DayTrader: Battle-Tested Techniques for Day, Swing, and Position Traders di Greg Capra e Oliver Velez.

Si tratta di un testo che introduce e spiega molti concetti fondamentali, a partire da importanti considerazioni sull'atteggiamento mentale corretto da tenere durante tutto il periodo di apprendimento e anche una volta raggiunta la padronanza dell'arte del trading, fino a presentare strumenti, tattiche, strategie e metodi utili per iniziare a definire quella che sarà la nostra metodologia di trading.

Il testo pur non essendo esente da difetti è, a mio avviso, onnicomprensivo e può essere la scelta adatta per chi cerca un unico volume introduttivo (e lo ripeto introduttivo), che presenti una panoramica di tutte le tematiche fondamentali per iniziare il proprio percorso nel trading. Personalmente ho trovato estremamente utile la prima metà del libro, che da sola può rappresentare un buon motivo per essere letto e apprezzato anche da chi ha già una certa esperienza.

La versione tradotta è stata pubblicata l'anno scorso con il titolo Master Trader ed è un libro che sicuramente consiglio di leggere, poiché io stesso ne ho tratto utili elementi di riflessione proprio nei giorni in cui, alla ricerca di libri da inserire nella presente lista, mi sono ritrovato a divorare il testo in pochi giorni.

Il secondo libro è la traduzione di Trade Your Way to Financial Freedom di Van K. Tharp già compreso nella lista dei libri in inglese, che nella versione italiana, porta il titolo

Diventare Finanziariamente Indipendenti

e che, a mio avviso, è un utile riferimento per chi vuole approfondire i concetti fondamentali e le cose più importanti su cui concentrarsi durante il proprio percorso nel trading per affrontarlo in modo professionale, come il rapporto Rischio-Rendimento, il Money Management e la psicologia del trading.

I difetti di questo libro sono da ricercare nel titolo, che è in qualche misura fuorviante e nel fatto che non fornisce strumenti utili dal punto di vista tecnico per quanto riguarda pattern e setup. Tuttavia, costituisce un importante riferimento per fissare quelli che sono gli elementi fondanti di quello che diventerà il vostro metodo e strategia di trading.

Per chi volesse approfondire e utilizzare le candele giapponesi, c'è il nuovissimo libro intitolato:

Manuale di Analisi Candlestick scritto da Gregory Morris

Traduzione dell'ottimo

Candlestick Charting Explained

questo testo presenta un modo innovativo, e che ho trovato utilissimo, di descrivere e spiegare le candele giapponesi e i pattern che le stesse presentano, arrivando a presentarne la psicologia sottesa poiché si preoccupa di portare il lettore a sforzarsi di comprendere come lo stesso pattern nasce e si forma.

Ciò è reso possibile dal fatto che l'autore propone accanto ad ogni configurazione delle candele giapponesi la configurazione che le stesse candele avrebbero in un timeframe inferiore. Questo permette di comprendere come si arriva alla formazione degli stessi pattern e pone l'accento sull'utilità di utilizzare nel proprio trading sempre più timeframe contemporaneamente.

Devo dire che personalmente trovai quando lessi questo libro un enorme utilità nell'approccio proposto da Morris, anche se col tempo ho dimenticato i nomi dei vari pattern arrivando ad un utilizzo delle candele giapponesi che accoppia il loro modo di rappresentare graficamente i prezzi con i concetti, propri della teoria del Market Profile, di accettazione e rigetto.

Tra gli autori italiani mi sento di consigliarvi

Oltre il Money Management scritto da Claudio Baldi

Si tratta di un volume di agile lettura scritto con un linguaggio chiaro che aiuta a comprendere aspetti importanti e non solo relativi al Money Management, sottolineando l'importanza di concetti fondamentali per chi vuole dare al proprio trading un'impostazione professionale, che è poi l'unica che io ritengo possibile e che prescinde dal tempo che possiamo dedicare al trading.

Sapete bene come io ritenga assolutamente fuorviante la distinzione tra trading part-time e trading full time, poiché la reale distinzione è quella tra dilettanti e professionisti, che prescinde dal tempo che si ha a disposizione per il trading. E' quindi un testo che può anche essere letto per primo, rispetto agli altri proposti in questa lista, che certamente risultano più impegnativi.

Un altro testo adatto a chi vuole avere una conoscenza delle opzioni, che ritengo sia un passaggio che ad un certo punto vada necessariamente affrontato, anche se poi si può decidere, come nel mio caso, di non utilizzare nel proprio trading le opzioni è

Guida pratica al trading con le opzioni di Francesco Caranti

che può aiutare a formarsi un'idea sul mondo delle opzioni e sui loro utilizzi e utilità.

Infine, mi sento di suggerirvi un libro dedicato a Visual Trader:

Visual trader, implementare strategie vincenti

e che può costituire un interessante riferimento per chi vuole approfondire gli utilizzi che la piattaforma rende possibile (diventando un complemento del manuale d'uso, che consiglio sempre di studiare attentamente durante l'apprendimento della piattaforma) e che, più in generale, offre una panoramica introduttiva su diversi aspetti del mondo del trading, che si possono poi esplorare approfondendoli singolarmente dopo essersene fatti un'idea grazie a questo libro che è una specie di compilation (con tutti i vantaggi e i limiti derivanti da questo tipo di prodotto editoriale).

Ad esempio, presenta il trading sistematico o meccanizzato, che consiste nell'utilizzo di trading system che il computer esegue automaticamente proponendo ingressi e di uscite e che si contrappone al trading discrezionale, dove siamo noi trader a decidere in base alla nostra metodologia le entrate e le uscite, con tutte le conseguenze che ci sono dal punto di vista emotivo.

Sempre come inizio consiglio l’ottimo libro di Stefano Fanton: Professione Trader – ed Scalping School – 2008

testo che ho avuto modo di apprezzare poiché contiene una prima parte che narra e descrive molto bene tutte le grandi bolle speculative della storia, che sono certamente un patrimonio di conoscenza che non possiamo ignorare, se vogliamo comprendere più a fondo i meccanismi che spesso regolano i mercati: euforia e paura.

La seconda parte del libro è, invece, più operativa e ci accompagna nella descrizione di una serie di elementi certamente da considerare e tener presenti se si vuole pensare al trading in maniera professionale (del resto l'unica possibile).

Si tratta, insomma, di una lettura non eccessivamente impegnativa, che certamente potrebbe accompagnare la pausa estiva nel migliore dei modi.

I più volenterosi potranno eventualmente accompagnarla con lo studio di altri testi, alcuni dei quali certamente più laboriosi. E' estremamente importante, infatti, ricordare che qualsiasi libro di trading voi leggiate non deve mai essere una lettura sterile, ma sempre produttiva, con l'applicazione immediata di quanto appreso su grafici e piattaforme.

Professione Trader ha, invece, il vantaggio di essere leggibilissimo anche senza dover stare davanti alla vostra postazione e per questa ragione l'ho scelto come lettura consigliata introduttiva al trading.

Sugli argomenti inerenti la psicologia del trading è stato recentemente pubblicato da Trading Library:

Trading emozioni decisioni di Antonio Lengua e Pier Maria Marinoni

Considero questo libro una lettura indispensabile in quanto gli argomenti trattati sono di basilare importanza nel trading e soprattutto il taglio pratico dato all’argomento dagli autori, che oltre affrontare la materia in maniera veramente approfondita, suggeriscono una serie di tecniche ed esercizi di concentrazione indispensabili al trader.