15.4 - I primi scalp

Inviato da gabriele.vivinetto il Dom, 02/20/2011 - 16:35 - Modificato da gabriele.vivinetto on Dom, 02/20/2011 - 16:35

Attorno al prezzo di apertura avvengono i primi movimenti che cominciano a suggerirci elementi deduttivi per l'ambiente di trading e i primi scalp perché, anche non mettendoli in pratica cioè non aprendo posizioni, dobbiamo mentalmente “stare sul mercato” per quel continuo processo di feedback che guida tutta la giornata, e iniziare a porci le prime domande:

  • dove si è posizionato il prezzo di apertura rispetto al range del giorno precedente?
  • dove si è posizionato il prezzo di apertura rispetto alla value area? ( l'area dove sono avvenuti il 70% di scambi nel giorno precedente).

Il rapporto tra open price e range del giorno precedente ci offre un altro importantissimo elemento da tener presente: la potenziale espansione del range, cioè il potenziale di movimento che i prezzi possono avere nella giornata, come segue:

  • se l’ Open Price è interno al range del giorno precedente: potenziale espansione range di oggi limitata, probabile strategia SWING (rafforzata da un permanere entro l'area del valore di ieri )
  • se l'Open Price è esterno al range del giorno precedente: potenziale espansione range di oggi illimitata in entrambe le direzioni (prima in quella di uscita, ma in caso di rientro entro il range di ieri in direzione opposta a quella di uscita), strategia più probabile = MOMENTUM.
  • se l'Open Price apre entro range giorno precedente ed entro prima mezzora/ora: potenziale range del giorno diventa illimitato, se avviene più tardi è relativamente meno probabile che l'espansione del range sia effettivamente illimitata (diventano più facili i falsi breakout, specialmente durante l'ora di pranzo); strategia più probabile = MOMENTUM.
  • dopo un' uscita dal range del giorno precedente se il prezzo rientra all'interno dello stesso, il potenziale diventa illimitato nella direzione di rientro. Esempio: Open Price apre entro range giorno prima (potenziale limitato), poi esce in alto (potenziale illimitato verso l'alto), se rientra il potenziale diventa illimitato verso il basso; l'uscita deve avvenire entro prima mezzora/ora o quanto prima, se avviene tardi è meno probabile l'espansione illimitata del range.

 

Tabella 8

Apertura rispetto a range del giorno precedente

Potenziale di espansione

Apertura odierna entro range del giorno precedente

Potenziale limitato

Apertura odierna fuori dal range del giorno precedente

Potenziale illimitato dal lato dell'apertura

Apertura odierna fuori dal range del giorno precedente ma successivo rientro in range

Potenziale di espansione illimitato in entrambe le direzione, prima nel senso della fuoriuscita e poi nella direzione del rientro