- Il trading secondo Profste
- I - Il trading come attività imprenditoriale basata sulle performance
- II - I Concetti di base: la cassetta degli attrezzi di Profste
- III - I Concetti avanzati
- IV - I L’Operatività
- 13 - La preparazione alla giornata di trading: come farla
- 14 - La determinazione della struttura di mercato, dell'ambiente di trading e le relative strategie
- 15 - L'apertura
- 15.1 - La preapertura e l'opening call - OC
- 15.2 - L'apertura e l’opening price - OP
- 15.3 - L’apertura di Wall Street
- 15.4 - I primi scalp
- 15.5 - I gap (lap) in apertura e l'operatività
- 15.6 - Il range di apertura: l'opening range - OP
- 15.7 - Le sfide
- 15.8 - Inquadramento del carattere della giornata in base all’apertura e decisione della strategia
- 15.9 - Altri elementi da valutare per determinare il tipo di giornata
- 15.10 - Il monitoraggio degli altri futures per una visione globale dei mercati finanziari
- 16 - L’importanza degli orari e dell’uscita dei dati macroeconomici
- 17 - Chiusura della giornata e autovalutazione
- V - Conclusioni
- VI - Letture consigliate
15.4 - I primi scalp
Attorno al prezzo di apertura avvengono i primi movimenti che cominciano a suggerirci elementi deduttivi per l'ambiente di trading e i primi scalp perché, anche non mettendoli in pratica cioè non aprendo posizioni, dobbiamo mentalmente “stare sul mercato” per quel continuo processo di feedback che guida tutta la giornata, e iniziare a porci le prime domande:
- dove si è posizionato il prezzo di apertura rispetto al range del giorno precedente?
- dove si è posizionato il prezzo di apertura rispetto alla value area? ( l'area dove sono avvenuti il 70% di scambi nel giorno precedente).
Il rapporto tra open price e range del giorno precedente ci offre un altro importantissimo elemento da tener presente: la potenziale espansione del range, cioè il potenziale di movimento che i prezzi possono avere nella giornata, come segue:
- se l’ Open Price è interno al range del giorno precedente: potenziale espansione range di oggi limitata, probabile strategia SWING (rafforzata da un permanere entro l'area del valore di ieri )
- se l'Open Price è esterno al range del giorno precedente: potenziale espansione range di oggi illimitata in entrambe le direzioni (prima in quella di uscita, ma in caso di rientro entro il range di ieri in direzione opposta a quella di uscita), strategia più probabile = MOMENTUM.
- se l'Open Price apre entro range giorno precedente ed entro prima mezzora/ora: potenziale range del giorno diventa illimitato, se avviene più tardi è relativamente meno probabile che l'espansione del range sia effettivamente illimitata (diventano più facili i falsi breakout, specialmente durante l'ora di pranzo); strategia più probabile = MOMENTUM.
- dopo un' uscita dal range del giorno precedente se il prezzo rientra all'interno dello stesso, il potenziale diventa illimitato nella direzione di rientro. Esempio: Open Price apre entro range giorno prima (potenziale limitato), poi esce in alto (potenziale illimitato verso l'alto), se rientra il potenziale diventa illimitato verso il basso; l'uscita deve avvenire entro prima mezzora/ora o quanto prima, se avviene tardi è meno probabile l'espansione illimitata del range.
Tabella 8
Apertura rispetto a range del giorno precedente | Potenziale di espansione | |
Apertura odierna entro range del giorno precedente | Potenziale limitato | |
Apertura odierna fuori dal range del giorno precedente | Potenziale illimitato dal lato dell'apertura | |
Apertura odierna fuori dal range del giorno precedente ma successivo rientro in range | Potenziale di espansione illimitato in entrambe le direzione, prima nel senso della fuoriuscita e poi nella direzione del rientro |
- Login per inviare commenti