10.5 - La lettura del momentum attraverso le candele giapponesi

Inviato da admin il Mer, 02/16/2011 - 23:17 - Modificato da admin on Mer, 02/16/2011 - 23:17

In maniera assolutamente analoga e secondo gli stessi principi si può leggere il momentum osservando e confrontando l'ampiezza delle candele giapponesi.

Fig. 52 Aumento del Momentum UP

Come si osserva dall'ultima figura le candele in direzione ribassista sono classificabili come mero ritracciamento, poiché hanno ampiezze decrescenti e tutte inferiori a quella delle candele rialziste. In questo senso, si può dedurre come nell'esempio la direzione del momentum sia ancora verso l'alto.

Fig 53 - Momentum UP confermato

Laddove le candele al ribasso superino in ampiezza le ultime rialziste si avrebbe un inversione del momentum. Come si vede dall'ultima figura la candela ribassista è notevolmente maggiore delle ultime rialziste, questo evita la classificazione del movimento al ribasso come ritracciamento, rappresentando infatti un primo alert di possibile inversione del momentum.

Fig. 54 - Inversione Momentum

In sintesi, si propone una lettura del momentum analoga a quella fatta mediante gli swing, ma a livello micro, tentando di anticipare la direzione degli stessi e quindi del momentum.