10.2 - Rapporto tra momentum , prezzi e valore

Inviato da gabriele.vivinetto il Dom, 02/13/2011 - 22:22 - Modificato da gabriele.vivinetto on Dom, 02/13/2011 - 22:22

La relazione fondamentale è quella tra momentum e prezzi , poiché il momentum precede i prezzi è in questo senso che si intuisce come la lettura del momentum permetta, se effettuata correttamente, di prevedere con una elevata probabilità di correttezza la futura direzione dei prezzi ed è quindi il primo indizio a cui il trader deve porre attenzione come il sintomo più precoce di tendenza al cambiamento di direzione dei prezzi.
Riprendendo i concetti esposti nel capitolo precedente sul Market Profile, a loro volta i prezzi precedono il valore, per cui un movimento di prezzi “robusto”, come quello che avviene in un trend stabilito e confermato, deve essere seguito dallo spostamento dell’area del valore in direzione dei prezzi a confermare il movimento degli stessi.
Riassumendo i concetti di momentum, prezzi e valore, deve essere chiaro che: il momentum precede i prezzi e questi precedono il valore. Ecco quindi che compito del trader è leggere innanzitutto il momentum, per poi osservare i prezzi seguire lo stesso ed infine avere una conferma del tutto dal valore che per ultimo seguirà.