- Il trading secondo Profste
- I - Il trading come attività imprenditoriale basata sulle performance
- II - I Concetti di base: la cassetta degli attrezzi di Profste
- III - I Concetti avanzati
- 9 - Il funzionamento dei mercati
- 10 - La lettura del momentum
- 10.1 - La lettura del momentum
- 10.2 - Rapporto tra momentum , prezzi e valore
- 10.3 - Come riconoscere cambiamenti nel momentum
- 10.4 - La lettura del momentum attraverso l' ampiezza degli swing
- 10.5 - La lettura del momentum attraverso le candele giapponesi
- 10.6 - La lettura del momentum attraverso il tape reading
- 11 - I diversi tipi di posizione: scalp position e longer term position
- 12 - Trade management
- IV - I L’Operatività
- V - Conclusioni
- VI - Letture consigliate
10.4 - La lettura del momentum attraverso l' ampiezza degli swing
Il modo più intuitivo per valutare le variazioni di momentum è quello di osservare sui grafici l'ampiezza degli swing nelle due direzioni, dal confronto delle stesse si potrà dedurre la direzione e intensità del momentum.
Concentrandosi sulla sequenza degli swing in un'unica direzione si possono leggere gli incrementi nella forza del momentum nella direzione esaminata. Un progressivo aumento della loro ampiezza indica un incremento del momentum nella direzione in esame e viceversa. Le figure che seguono aiutano ad illustrare il concetto di incremento e decremento del momentum.
Fig. 47 - Aumento del Momentum UP |
Fig.48 - Riduzione del Momentum UP |
Da un confronto degli swing nelle due direzioni si possono leggere e anticipare le inversioni di momentum; se, ad esempio, in un movimento verso l'alto l'ultimo swing UP è minore dello swing DOWN si riceve un alert che ci avvisa della possibile inversione di momentum.
A questo deve seguire una conferma dell'inversione stessa, similmente a quanto avviene con le inversioni trend anche se è importante comprendere come i due concetti siano diversi. La conferma dell'inversione del momentum, nell'esempio sopra, si avrebbe quando il successivo swing DOWN risultasse maggiore dell'ultimo swing UP e del precedente swing DOWN. ( fig 49).
Fig. 49 - Conferma inversione momentum |
In questo modo il prezzo mostrerebbe un'accelerazione di momentum nella nuova direzione che ne conferma l'inversione. A questo punto, ricordando che il momentum precede i prezzi, sarà opportuno entrare nella nuova direzione in corrispondenza del primo ritracciamento o pausa, utilizzando ad esempio uno dei pattern di entrata momentum sui ritracciamenti (ad esempio il Six Out).
La lettura del momentum e delle sue variazioni si può poi effettuare efficacemente anche all'interno di movimenti laterali, ambiente swing, poiché permette di comprendere quando il momentum in una direzione si sta esaurendo per entrare in direzione opposta con la tipica operatività swing.
Inoltre, permette di intuire e talvolta prevedere la direzione di uscita eventuale dagli stessi trading range in modo da anticiparne efficacemente i breakout validi evitando nel contempo di farsi ingannare dai falsi breakout. E' in ciò che si coglie a pieno l'utilità della lettura del momentum distinta dall'inversione di trend che è e rimane un concetto separato, anche se nella definizione sopra di inversione di momentum potrebbe essere confuso.
Dalla figure che seguono si può vedere chiaramente l'utilità della lettura del momentum interna ai movimenti laterali fatta attraverso la valutazione degli swing a cui è necessario abbinare la lettura del momentum effettuata con le tecniche di tape reading, che esporremo tra breve.
Fig 50 - La riduzione dello swing down preannuncia il breakout |
Fig. 51 - Gli swing down sono più ampi di quelli up, si preannuncia un falso breakout |
Concludendo dev'essere chiaro che la lettura del momentum avviene essenzialmente confrontando l'ampiezza degli swing nelle due direzioni, per cogliere variazioni nella direzione del momentum e in un unica direzione, per cogliere variazioni di intensità nel momentum. Ricordando, infine e di nuovo, che il momentum precede i prezzi si possono facilmente trarre tutte le indicazioni operative del caso.
- Login per inviare commenti