8.2 - L'operatività swing: operare in assenza di trend

Inviato da gabriele.vivinetto il Ven, 02/11/2011 - 18:33 - Modificato da gabriele.vivinetto on Ven, 02/11/2011 - 18:33

Per operatività swing si intende fare trading sfruttando quei periodi di lateralità caratterizzati da mancanza di trend. Ribadiamo con forza questo concetto, in quanto tutto quello che seguirà va riferito ad una situazione di assenza di direzionalità definita e confermata, fa eccezione l’operatività swing all’interno dei pattern di inversione finalizzata ad anticipare la stessa inversione di trend.
A tal fine giova precisare che, da un punto di vista formale l’unico tipo di operatività controtrend ammessa è quella interna ai pattern di inversione, laddove si è in presenza di una direzionalità definita e confermata e si tenta di anticiparne l’inversione senza attendere la classica conferma secondo la teoria di Dow.
Si opera swing: all'interno di livelli di prezzo che fanno da supporto e resistenza, oppure durante i test di livelli notevoli come ad esempio minimi , massimi, livelli psicologicamente importanti e così via. Infine, come detto si cerca di anticipare le inversioni di trend, all'interno dei pattern di inversione, abbinando in questo caso all’operatività swing quella momentum, per anticipare l’insorgere del nuovo trend nella direzione opposta.