8.1.2 - Operare momentum sui ritracciamenti

Inviato da gabriele.vivinetto il Ven, 02/11/2011 - 16:25 - Modificato da gabriele.vivinetto on Ven, 02/11/2011 - 16:25

Queste tecniche prevedono l'ingresso nella direzione della tendenza in atto ed è quindi necessaria la presenza di un trend stabilito e di un impulso nella direzione dello stesso. Si consiglia di evitare di entrare sul movimento impulsivo in atto, preferendo attendere una pausa, anche minima, o un ritracciamento (pausa più consistente), per entrare nella direzione del trend. E' bene chiarire come queste entrate siano basate sull'attesa di un ritracciamento semplice (normale correzione) piuttosto che una correzione complessa (di tipo ABC).
La pausa è individuabile anche solo sul time and sales, con le tecniche di tape reading quando, a seguito di un impulso in una direzione corrispondente al trend di fondo, si osserva una pausa nell'impulso stesso, che permette l'entrata. L'attesa di una di queste pause o ritracciamenti, serve per evitare il rischio di un'inversione repentina, che potrebbe seguire l'entrata in corsa ovvero per fornire chiari riferimenti su cui basare la definizione di un rapporto rischio-rendimento favorevole.
Riguardo all'entrata sui ritracciamenti, lo Stop Loss deve essere posto sotto (se entrata long) o sopra (se entrata short) il minimo o massimo del ritracciamento. Primo target sarà sempre il max/min precedente (primo livello notevole) che, si spera, sarà ecceduto essendo l'ambiente di tipo momentum e favorendo quindi l'utilizzo del trailing stop, che tenderà ad essere utilizzato dopo il superamento del primo target.