- Il trading secondo Profste
- I - Il trading come attività imprenditoriale basata sulle performance
- II - I Concetti di base: la cassetta degli attrezzi di Profste
- III - I Concetti avanzati
- IV - I L’Operatività
- V - Conclusioni
- VI - Letture consigliate
8.1.3 - I pattern di entrata sui ritracciamenti
SIX OUT (Alan Farley): durante un ritracciamento contiamo al massimo sei barre entro le quali il movimento principale dovrebbe riprendere. E' bene quindi istituire la propria posizione entro la sesta barra o candela, da individuare solo su grafici temporali (es. 5 minuti) mai con grafici indipendenti dal tempo, come l'Ntick. E' bene tener presente come, quanto prima il movimento principale riprende, tanto più forte è lo stesso; si consiglia quindi di non attendere il completamente della sesta barra, che si può meglio intendere come un limite massimo entro il quale il trend deve riprendere.
SHORT SKIRT (Linda Raschke): si usa su grafici a 1 minuto, da utilizzare solo quando c'è stato un forte impulso che non abbiamo fatto in tempo a catturare (laddove si sconsiglia l'utilizzo di grafici a un minuto in generale, dato che si ritiene più efficace la lettura del time and sales), terminato l'impulso in direzione del trend si va sul grafico a 1 minuto e si osserva la formazione di una serie di candele di ampiezza molto ridotta che segnano una pausa nell'impulso e offrono quindi un potenziale punto di ingresso.
Si tratta, in pratica, di un Six Out in miniatura, dato che le stesse candele di pausa non devono anche qui superare le sei. Inoltre, accade spesso, come nel Six Out, che le candele siano inferiori alle sei, valore che rappresenta un massimo oltre il quale il movimento principale dovrebbe riprendere e che potrebbe quindi essere utilizzato come uno stop loss temporale.
L'applicazione di questi pattern è conciliabile con la lettura del momentum, che si vedrà più avanti, cui si unirà il discorso già fatto sulle tre spinte nella direzione principale, poiché dopo la terza spinta diventa più probabile una correzione più ampia (ABC correction) che sarà meglio prevedere piuttosto che istituire una posizione in direzione del trend che ci costringerebbe poi ad attendere la risoluzione della stessa correzione ABC, che non è detto si risolva sempre in direzione del trend preesistente, come visto sopra.
- Login per inviare commenti