- Il trading secondo Profste
- I - Il trading come attività imprenditoriale basata sulle performance
- II - I Concetti di base: la cassetta degli attrezzi di Profste
- III - I Concetti avanzati
- IV - I L’Operatività
- 13 - La preparazione alla giornata di trading: come farla
- 14 - La determinazione della struttura di mercato, dell'ambiente di trading e le relative strategie
- 14.1 - Metodi per determinare la struttura del mercato
- 14.2 - Metodi per determinare l’ambiente di trading
- 14.3 - Ambiente di trading in laterale: strategia swing
- 14.4 - Ambiente di trading in trend: strategia momentum
- 14.5 - L'assegnazione delle probabilità ai diversi scenari possibili
- 14.6 - Il concetto di feedback positivo o negativo
- 15 - L'apertura
- 16 - L’importanza degli orari e dell’uscita dei dati macroeconomici
- 17 - Chiusura della giornata e autovalutazione
- V - Conclusioni
- VI - Letture consigliate
14.4 - Ambiente di trading in trend: strategia momentum
In un ambiente momentum i prezzi si muovono con decisione verso l'alto o verso il basso e il mercato mostra elevata confidenza direzionale con candele ampie e ampi swing in direzione del movimento.
Quelle che seguono sono le tipiche indicazioni dell'affermarsi di un ambiente momentum :
- prima barra a 15 minuti di ampiezza nettamente superiore alle prime barre sempre a 15 minuti dei giorni precedenti,
- volumi nella prima barra a 15 minuti superiori ai volumi presenti nelle altre prime barre sempre a 15 minuti dei giorni precedenti,
- gap in apertura con il prezzo che non rivisita il prezzo d'apertura,
- forti aperture al rialzo o ribasso.
Nell'ambiente momentum si utilizzano stop larghi anche perché si è protetti dalla forza del trend ed eventualmente si possono mettere sotto anche due minimi, due onde al ribasso; ma solo se il movimento è al rialzo perché al ribasso sempre e solo uno swing indietro; tenere anche conto della volatilità del titolo.
I migliori punti di ingresso in strategia momentum risultano essere i ritracciamenti anche se vi sono alcune tecniche che consentono di entrare durante forti movimenti, come il pattern short skirt di Linda Bradford Rusckhe, su grafici a 1 minuto. E’ comunque più sicuro attendere una pausa nel movimento magari seguendo i dettami del pattern six-out di Alan Farley.
Per valutare la durata media delle spinte può servire utilizzare i 3 push up/down ma occorre conoscere bene il mercato/titolo sul quale si sta operando. Sono possibili anche operazioni sui breakout, ma bisogna fare molta attenzione a quelli falsi (anche qui occorre conoscere bene il mercato e il titolo che si sta trattando); il primo break di solito e' falso, (ma non e' detto, dipende) aspettare il ritracciamento che riporta il prezzo dentro il range e poi entrare alla rottura confermata.
Se il breakout e' a favore del trend ci sono maggiori probabilità che si confermi sin dal primo tentativo. Più e' lungo il periodo di consolidamento più si crea il potenziale del conseguente forte movimento direzionale, specie in una situazione di triangolazione con progressiva riduzione dell'ampiezza delle barre, le probabilità di direzione del movimento saranno al 50% up o down.
Nell'ambiente momentum si può cercare di conseguire anche più obiettivi con l'uso di trailing stop che seguono i prezzi, questa strategia vale sia a breve che medio e lungo periodo.
- Login per inviare commenti