6.2 - L'ambiente di trading: Il concetto fondamentale di cui nessuno parla

Inviato da gabriele.vivinetto il Gio, 02/10/2011 - 18:49 - Modificato da vic on Mar, 04/12/2011 - 15:11

Per ambiente di trading si fa riferimento alla cornice entro la quale si svolge l'attività dei mercati. E' estremamente importante aver sempre presente il tipo di ambiente che determina poi, a sua volta, il tipo di strategia da applicare .
Ai fini operativi si distinguono due tipologie di ambiente di trading: l'ambiente swing e l'ambiente momentum. In particolare, per ambiente swing si intende quello caratterizzato da una assenza di direzionalità, mentre per ambiente momentum si intende quello caratterizzato da una direzionalità evidente o trend.
L'operatività in ambiente momentum è tipicamente trend following, ed è anche quella più frequentemente presentata nella letteratura; mentre l'operatività in ambiente swing è quella talvolta definita controtrend, a nostro avviso spesso erroneamente. E' infatti un tipo di operatività che si attua in assenza di trend, o al limite in ipotesi di inversione di trend, unico caso dove il termine controtrend risulterebbe appropriato. Per questo si preferirà utilizzare il termine operatività swing.
In ogni caso, risulta centrale individuare correttamente l'ambiente di trading per arrivare a determinare la corretta strategia applicabile. E' questo il concetto fondamentale che troppo spesso è trascurato.