4.3 - Il trend

Inviato da admin il Mar, 02/08/2011 - 02:24 - Modificato da admin on Mar, 02/08/2011 - 02:24

Come tutti sanno, dalla teoria di Dow, un trend è costituito da una serie di massimi e minimi crescenti, nel caso di un trend al rialzo o da una serie di massimi e minimi decrescenti, nel caso di un trend al ribasso.

Per massimi e minimi si devono intendere quelli relativi al periodo su cui si sta valutando il trend, che vengono a rappresentare i massimi e minimi di swing o punti pivot del trend (pivot = rotazione).

Come si vede nella figura 2, i punti pivot sono i punti di svolta del trend che risulta confermato solo se: al rialzo i prezzi superano il massimo precedente come nei punti A e B della figura oppure al ribasso i prezzi scendono sotto il minimo precedente come nei punti C e D della figura.

Fig.2 – schema di un trend

L'esaurirsi di un trend viene in genere preannunciato o da correzioni complesse, che vedremo in seguito, o da quelli che vengono chiamati climax (fig.3), cioè gli stati di euforia per i rialzi, o di panico per i ribassi; anticipare questi movimenti nel trading, anche se risulta una forte tentazione, può essere pericoloso con il serio rischio di rimanere intrappolati dalla parte sbagliata del mercato.

Fig.3 – climax: Eurostoxx 50 Future