- Il trading secondo Profste
- I - Il trading come attività imprenditoriale basata sulle performance
- II - I Concetti di base: la cassetta degli attrezzi di Profste
- III - I Concetti avanzati
- IV - I L’Operatività
- V - Conclusioni
- VI - Letture consigliate
16.1 - L'importanza degli orari nella giornata di trading
Un altro elemento della massima importanza nel trading sono gli orari in quanto alcuni eventi sui mercati hanno la maggior probabilità di accadere in determinati momenti, qui di seguito un elenco.
- Il mattino
- 08-09: Apertura Eurex (Euro Stoxx 50 future, Dax future, Bund future)
- 09-10: Apertura mercati cash europei
- 10-11: Breakout della prima ora
- 14-15,30: preapertura Wall Street
- 15,30-16,30: Apertura Wall Street
- 16,30-17,30: Breakout della prima ora
- Il pomeriggio
- 19-20,30: il ritorno da pranzo
- 20,30-21,00: chiusura bond market
- 21-22: l'ultima ora
Fare molta attenzione allo scoccare di ogni ora e mezz'ora in quanto si chiudono le barre orarie e a 30 minuti utilizzate spesso da trading system o da operatori molto capitalizzati Le ore dalle 17:10 alla chiusura dei mercati cash Europei (dalle 17:30 alle 18) sono pericolose poiché gli istituzionali entrano nel mercato, quindi i movimenti del mercato possono essere altamente volatili ed é meglio essere fuori dal mercato in tale periodo.
Inoltre, quest'orario corrisponde all'ora di pranzo americana e anche per questo è consigliabile la massima cautela. Dopo le 18 il bund perde liquidità, eventualmente tradare il T bond sul CBOT. Dalle 19 inizia il pomeriggio americano certamente più semplice da tradare rispetto all'open, che rappresenta il momento più difficile e competitivo dell'intera giornata. Se c'è una direzione/trend definito questo emerge certamente nel pomeriggio americano e meno probabilmente nella mattinata USA, più soggetta a falsi movimenti e repentini reversal.
Attenzione alla chiusura dei Bond USA dalle 20:30 alle 21 (probabile tentativo di controtrend). Dalle 21:40 alle 22 c'è la chiusura dei mercati cash USA e si ripetono i richiami alla cautela validi per le close europee.
Le ore di pranzo (e quelle notturne per i mercati che tradano 24/24) sono generalmente pericolose per la limitata liquidità presente, quindi i movimenti del mercato possono essere più probabilmente falsi, per cui é meglio essere fuori dal mercato in tale periodo.
Le ore di pranzo sono 12 – 14 (Europa) e 17 – 19 (USA). Durante le ore di pranzo iniziano solitamente dei movimenti in controtrend rispetto a quelli prevalenti durante la mattinata (se presenti).
L'esito di queste ulteriori “sfide” può fornire altre indicazioni sul tono del mercato e/o permettere il posizionamento anticipato e favorevole in termini di prezzo grazie al ritracciamento, (anche se è molto pericoloso) per sfruttare un movimento pomeridiano coerente con quello della mattinata.
E' bene quindi considerare se mantenere o meno una posizione di lungo periodo esistente durante gli orari di pranzo. E' consigliabile farlo solo se è presente un buon margine di profitto che permette un'adeguata protezione della stessa (considerazione simile a quella che si può fare per mantenere una posizione overnight per i mercati che chiudono la sera).
In generale, è possibile mantenere le posizioni, anche se dev'essere l'eccezione e non la regola, da attuare quando il movimento è realmente molto forte e la presenza di un trend day indubitabile (e/o di fortissime probabilità di un'apertura successiva coerente con il movimento osservato durante il giorno).
- Login per inviare commenti