18 - Ragionare per temi: la lettura del mercato nel tempo presente

Inviato da gabriele.vivinetto il Dom, 02/20/2011 - 19:40 - Modificato da gabriele.vivinetto on Dom, 02/20/2011 - 19:40

Una delle cose più importanti e anche più difficili da comprendere e applicare di questo metodo di trading e di analisi dei mercati è imparare a leggere il mercato nel tempo presente, come insegna la teoria del Market Profile, oltre ad abituarsi a ragionare per temi.
La domanda da porsi e alla quale è necessario saper rispondere, su qualunque timeframe, è: "Qual'è il compito che il mercato sta cercando di portare a termine?".
Ragionare per temi è comprendere come, in ogni momento e ogni giorno, sia importante aver presente il tema che il mercato sta cercando di svolgere, che è di fondamentale importanza per poter analizzare oggettivamente ciò che accade davanti a noi.
Mi rendo conto sia questo un concetto molto difficile da comprendere e soprattutto da attuare, anche perché non ci sono regole fisse da applicare per comprenderne la ratio. Se, tuttavia, da oggi proverete a chiedervi ogni giorno e per più volte al giorno quale sia il tema del mercato, sono certo che col tempo arriverete a comprendere la logica alla base di questo modo di interpretare l'azione dei prezzi.
Compreso il tema del mercato, possiamo poi ricevere un feedback, positivo o negativo, a seconda di come e se il mercato riesce a portare a compimento il proprio compito.
Io stesso, quando appresi questo concetto da Linda Rasckhe che, come molti di voi sanno, considero la mia mentore, impiegai più di un anno per coglierne il vero significato e riuscire ad applicarlo.
Sappiate dunque che si tratta di un elemento preziosissimo che, tuttavia, richiede un certo tempo per poter essere metabolizzato, compreso e interiorizzato.
Il modo migliore per farlo resta, con tutto ciò, quello di chiedersi esattamente quale sia il tema del mercato in quel momento e poi osservare come lo stesso si appresti ad assolverlo.