8.2.4 - Operare swing durante un inversione di trend: il concetto di test inteso come doppio minimo o doppio massimo

Inviato da gabriele.vivinetto il Dom, 02/13/2011 - 18:10 - Modificato da gabriele.vivinetto on Dom, 02/13/2011 - 18:10

L'operatività swing si attua anche durante le inversioni di trend, all'interno dei pattern di inversione, per anticipare il cambiamento di direzione; questo è l'utilizzo più rischioso e complesso ( vero controtrend) in quanto, attraverso i pattern, si cerca di anticipare l’inversione del trend.
Ai classici pattern di inversione, basati sul concetto di test come doppio massimo e doppio minimo, si aggiungono altre varianti come il 2B bottom/top e la U turn, che non sono altro che formalizzazioni dei casi in cui il test ecceda di poco o manchi di raggiungere il massimo o minimo precedente.
E’ importante ricordare che pur trattandosi di strategie di trading di tipo swing, questi pattern siano utilizzabili solo e soltanto in presenza di un trend definito e confermato anticipandone l’inversione, in assenza di direzionalità non trovano ovviamente alcuna applicabilità.
Come sempre in corrispondenza del massimo / minimo precedente e del test dello stesso è necessario utilizzare le tecniche di tape reading per valutare l’esito del test stesso. In questo modo sarà possibile individuare il momento in cui il movimento che porta al test tende ad esaurirsi per poi trasformarsi nell’inizio di un movimento in direzione opposta, elemento questo che ci indica con precisione quando entrare a mercato.

Fig.35 Emini S&P 500 future: doppio max

E’ estremamente importante individuare il c.d. pivot (punto di rotazione) di questi pattern ben visibile nella figura sopra (fig.35) e definibile come il minimo intermedio ad un doppio massimo ovvero il massimo intermedio ad un doppio minimo, è questo il punto più importante di tutto il pattern poiché rappresenta quello in corrispondenza del quale è possibile valutare la riuscita e l’eventuale conferma dello stesso, oppure la negazione, come si vedrà in seguito Le strategie di trading per così dire “standard” per l’operatività swing nei pattern di inversione le abbiamo schematizzato nei punti seguenti:
A) Doppio massimo:entrata swing tipica (Fig.36-1)
L'area di entrata è rappresentata dal secondo massimo, si entra in direzione del movimento con primo target il pivot superato il quale avviene la conferma del pattern, anche se per la conferma dell'inversione del trend è necessario attendere il test del livello dello stesso pivot. Solo a quel punto sarà possibile cambiare la strategia da swing a momentum istituendo una long term position ( vedi apposito capitolo).

Fig.36-1 doppio massimo prima entrata swing

B) Doppio massimo seconda entrata swing: (Fig.36-2)
Con il tentativo di trasformazione della posizione in momentum, si entra al superamento del pivot nella speranza che la forza del movimento eviti un successivo test dello stesso. Un mancato test del pivot, dovuto ad una crescente direzionalità del movimento scaturito dal doppio massimo confermerebbe l’inversione di trend e per questo sarebbe corretto trasformare la posizione swing in una posizione momentum.

Fig.36-2 doppio massimo seconda entrata swing

C) Doppio massimo: entrata momentum sulla conferma dell’inversione (Fig.36-3)
Si entra in direzione del movimento al culmine del ritracciamento successivo al secondo massimo e che ci conferma il pattern. Così come per la prima strategia nell’area di entrata e’ necessario utilizzare il Tape Reading per valutare la forza del movimento nella nostra direzione.

Fig.36-3 - doppio massimo entrata momentum su conferma inversione

C)Fallito doppio massimo: (Fig.38)
Si entra in direzione sul ritracciamento che, in questo caso, non conferma l'inversione di trend. Precisamente, il mancato doppio massimo ci riporta del tutto in una operatività di tipo momentum e si opera sul rintracciamento in un ottica di “lungo periodo”.

Fig.36-4 fallito doppio massimo: l’inversione fallisce prima del pivot

Per quel che riguarda i doppi minimi ed i mancati doppi minimi da un punto di vista puramente grafico i punti di entrata, uscita e stop loss sono identici ai precedenti ma a grafici invertiti (simmetrici verso il basso).
E’ però assolutamente importante notare come instauratasi, con l’inversione di trend, una situazione momentum, esista una sostanziale differenza tra operatività al rialzo ed operatività al ribasso: l’operatività al rialzo e’ generalmente dolce e dominata da confidenza, mentre l’operatività al ribasso e’ generalmente movimentata e domina la paura.
Tenendo in considerazione tali differenze, l’ampiezza degli stop loss nei due casi tende ad essere diversa: al rialzo gli stop posso essere più ampi e volendo anche due swing indietro, nel caso di ribasso lo stop deve invece essere più stretto e posto sullo swing precedente.