8.2.1 - Il concetto di test

Inviato da gabriele.vivinetto il Ven, 02/11/2011 - 18:56 - Modificato da gabriele.vivinetto on Ven, 02/11/2011 - 18:56

E’ importante comprendere l’importanza e la centralità del concetto di test in ambito operativo a fronte dell’approccio del prezzo verso un livello significativo o notevole. (figura 31-1). Il test di un livello può risultare in una tenuta o in un cedimento dello stesso. L’operatività swing è basata sull’ipotesi che le maggiori probabilità siano da destinare alla tenuta del livello, come avvenuto in figura.

Ciò permette una entrata a basso rischio, poiché lo stop loss viene posto poco sotto il livello stesso, congiuntamente ad un elevato rendimento o profitto potenziale. E’ importante notare che il test non deve essere necessariamente millimetrico, ma sia possibile anche una leggera penetrazione del livello notevole ovvero una inversione che avvenga prima dello stesso.

E’ importante tuttavia comprendere come il livello di supporto o di resistenza non possa stabilirsi fino a quando non ci sia stato un test, solo dopo la tenuta del livello (test) si può operare secondo i dettami dell’ operatività swing. Il fallimento di un test, ossia la non tenuta di un livello implica la mancanza delle condizioni necessarie per operare swing

Ecco perché lo swing trading è anche la capacità di anticipare l’esito di un test coadiuvando la lettura dello stesso con le tecniche di tape reading, che si comprende come siano a tal fine essenziali

Infine è inoltre importantissimo comprendere la necessità di operare in un unico timeframe, quello di riferimento, al fine di definire e valutare correttamente il test, l’esito dello stesso, l’eventuale entrata swing, la gestione del trade, e l’uscita dallo stesso.

Fig.31-1 il concetto di test