10.6 - La lettura del momentum attraverso il tape reading

Inviato da gabriele.vivinetto il Ven, 02/18/2011 - 23:19 - Modificato da gabriele.vivinetto on Ven, 02/18/2011 - 23:19

Ancora analogamente e ad un livello ulteriormente inferiore e anticipatore, si possono proporre gli stessi metodi di lettura del momentum attraverso il tape reading. Il tape reading permette la lettura del momentum sul timeframe più basso, ricordiamo, infatti, che la lettura del time & sales o ticker sia da considerarsi come un timeframe a tutti gli effetti: quello minore possibile.
Sarà quindi possibile confrontare l'ampiezza degli swing, secondo quanto illustrato nei paragrafi precedenti semplicemente osservando le sequenze di acquisti e vendite sulla tape, aiutandosi con il loro colore, che in molti software, come ad esempio in Visual Trader, risulta verde quando viene colpita la ask e quindi la transazione è associabile ad un acquisto, rosso quando viene colpita la bid e quindi la transazione è associabile ad una vendita.
C'è poi una terza colorazione, nell'esempio il blu che indica che il prezzo non è stato battuto né sulla bid né sulla ask, si dice che ha colpito la bid, rivelando la presenza di uno spread, che sui titoli più liquidi, dove è quasi sempre assente indica una situazione di possibile incertezza o rotazione da uno swing UP ad uno swing DOWN e viceversa.
Nelle tre figure che seguono vediamo, nella prima, Fig.55, un periodo in cui prevalgono gli acquisti, testimoniati dal colore verde delle transazioni.

Fig.55 - Time and sales: acquisti

Nella seconda, Fig.56, iniziano a rallentare gli acquisti ma soprattutto si allarga lo spread bid/ask, testimoniato dal colore blu delle transazioni.

Fig. 56: Rallentamento acquisti ed allargamento spread

Nell’ultima figura (Fig.57) iniziano le vendite, testimoniate dal colore rosso dei prezzi battuti.

Fig.57: Inizio vendite

Come si vede con la lettura della tape, oltre alla pressione in vendita e in acquisto leggibile dalle diverse colorazioni abbinate alle quantità scambiate, si ha la possibilità di arrivare ad una lettura del momentum confrontando l'ampiezza degli swing come illustrato nei paragrafi precedenti.
Esemplificando: se ad una sequenza di verdi segue una sequenza di rossi più breve e/o caratterizzata da minori quantità, risulterà evidente un maggior momentum UP. Sarà quindi compito del tape reader confrontare mentalmente le ampiezze degli swing nella medesima direzione per identificare gli aumenti o le riduzioni di momentum.